Candida: quando colpisce?
La candida è un’infezione, di natura fungina, causata dal miceto della Candida Albicans, il quale è presente nell’organismo ma inoffensivo. Quando le difese immunitarie calano, il fungo ha la possibilità di aggredire l’organismo. L’infezione può interessare il cavo orale (candida orofaringea), gli organi genitali femminili (candida vaginale) o interessare tutto il corpo (candida invasiva). La caratteristica che accomuna queste zone è l’umidità che permette al fungo di proliferare.
Candida vaginale: cause e sintomi
Nella vagina si trovano numerosi batteri e lieviti, tenuti sotto controllo dall’azione dei Lattobacilli: se l’equilibrio viene meno, si verifica l’infezione. Le cause della candida vaginale sono molteplici: assunzione di taluni farmaci, diabete, forte stress, gravidanza, indossare abiti molto stretti, utilizzo di detergenti intimi aggressivi.
I sintomi tipici della candida sono: dolore durante la minzione, perdite dal colore biancastro, prurito e rossore. In questi casi è bene rivolgersi al proprio ginecologo.
Come sconfiggere la candida?
Per curare la candida è importante rivolgersi al ginecologo il quale ne individua la causa e può, così, stabilire quale sia la terapia adeguata: in farmacia esistono numerosi rimedi utili a tal fine, da assumere oralmente oppure sotto forma di lavande e ovuli vaginali.